Gli Stati Uniti tornano nell’Unesco (nonostante la Palestina)

L’obiettivo è non lasciare troppo spazio alla Cina

Gli Stati Uniti tornano nell’Unesco (nonostante la Palestina)
Audrey Azoulay (Direttore dell’Unesco)

Washington ha comunicato la decisione di rientrare nell’Unesco dopo diversi anni di assenza. Pechino ha reagito con fastidio alla scelta degli Stati Uniti che si erano ritirati in due tempi dall’organizzazione dell’Onu che ha sede a Parigi.

Nel 2011 l’ammissione della Palestina nell’Unesco aveva spinto Barack Obama a sospendere i pagamenti statunitensi in virtù di una legge adottata dal Congresso. Nel 2017, invece, Donald Trump aveva fatto un ulteriore passo ritirando del tutto gli Stati Uniti e accusando l’agenzia dell’Onu di avere un pregiudizio contro Israele.

L’attuale inversione di rotta si spiega principalmente con i rapporti sull’asse Washington-Pechino: gli Stati Uniti hanno capito che la politica della sedia vuota fa il gioco di Pechino. Secondo contribuente dell’Unesco, la Cina si è ritrovata negli ultimi anni a ricoprire il ruolo di finanziatore principale di un’organizzazione che si occupa dell’istruzione, della scienza e della cultura.

Ora, non solo gli Stati Uniti riprendono il loro posto, ma l’amministrazione Biden ha ottenuto un sostegno bipartisan dal Congresso per il saldo degli arretrati (pari a centinaia di milioni di dollari). Per farlo è stato necessario superare il divieto di finanziare un’organizzazione di cui fa parte la Palestina. Una manovra che permette agli Stati Uniti di dimostrare ai paesi del sud, legati all’Unesco, di essere sensibili rispetto alle loro posizioni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com