Biden-Xi: Taiwan resta il nodo principale

Il presidente statunitense conclude ore di “colloqui costruttivi” con il leader cinese a San Francisco, i primi in un anno. Anche se lo definisce un dittatore

Biden-Xi: Taiwan resta il nodo principale

“Progressi importanti”. Così il Presidente statunitense Joe Biden ha caratterizzato il faccia a faccia, tenutosi a San Francisco, durato oltre due ore con il leader di Pechino Xi Jinping, il primo in un anno, organizzato per stemperare le tensioni tra le due grandi potenze, Cina e Stati Uniti.

Biden ha annunciato intese bilaterali volte a ristabilire linee di comunicazione dirette a livello militare e di presidenza. E un impegno a combattere assieme con inedita efficacia il traffico illegale dell’oppioide Fentanyl, che dalla Cina ha invaso l’America con conseguenze letali.

Agli inizi del summit, Biden aveva salutato Xi con una stretta di mano e sottolineando l’importanza di scambi di vedute “da leader a leader”. Xi aveva replicato che “il Pianeta Terra è abbastanza grande” per entrambi i paesi, che sono in grado di “andare oltre le differenze”. Per due grandi nazioni come la Cina e gli Usa, aveva aggiunto, “voltare le spalle l’uno all’altro non è un’opzione”.

Su Taiwan, probabilmente il tema bilaterale più delicato, Biden si è limitato a ribadire di aderire alla politica di una sola Cina, cara a Pechino, e che quindi non appoggia una totale indipendenza dell’isola. Ha però ribadito la necessità di “stabilità e pace” nello stretto di Taiwan, al centro di manovre e pressioni militari cinesi. E ha anche aggiunto che non sono state raggiunte intese sulla militarizzazione del Mar Cinese Meridionale perseguita da Pechino.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com