Verso nuove frontiere del diritto internazionale

Il controverso piano del governo britannico di trasferire in Ruanda i richiedenti asilo giunti illegalmente nel Regno ha avuto il via libera parlamentare

Verso nuove frontiere del diritto internazionale

La Camera alta (House of Lords) del Parlamento del Regno Unito ha votato senza modifiche sostanziali la contestata norma per la deportazione degli immigrati illegali su suolo britannico verso il Ruanda.

Il testo torna ora alla Camera bassa (House of Commons) per l’approvazione definitiva. L’iter legislativo si era bloccato per settimane a causa di dubbi sulla natura giuridica di alcune disposizioni.

Inoltre, diversi lord chiedevano che fosse inserito un emendamento a tutela dei migranti provenienti dall’Afghanistan che avessero collaborato con le Forze armate di Sua Maestà nel paese degli aquiloni. Alla fine, la modifica non è passata.

Il primo ministro conservatore Rishi Sunak prevede di iniziare i trasferimenti dei richiedenti asilo non idonei nel paese dell'Africa subsahariana entro 10-12 settimane.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com