Il Regno Unito ha raggiunto uno storico accordo con Mauritius sulle isole Chagos, nell’oceano Indiano, hanno annunciato il 3 ottobre i due governi.
In base all’intesa, che mette fine a una disputa che durava da quasi sessant’anni, Mauritius ottiene la sovranità sulle isole (amministrate dal 1965 dal Regno Unito), ma Londra mantiene la sua base militare congiunta con gli Stati Uniti a Diego Garcia, l’isola principale delle Chagos, che si trova in una posizione strategica tra Europa, India e Cina.
Mauritius ha chiesto la restituzione dell’arcipelago, da cui erano stati espulsi circa duemila abitanti proprio per fare posto alla base, dopo aver ottenuto l’indipendenza (dal Regno Unito) nel 1968. I negoziati bilaterali sono però cominciati soltanto nel gennaio 2023.
“Il Regno Unito riconosce la sovranità di Mauritius sulle isole Chagos, ma per un periodo iniziale di 99 anni potrà esercitare alcuni diritti sovrani per garantire il funzionamento della base”, si legge nel comunicato congiunto che apre una nuova pagina di storia.