La Cina e gli Stati Uniti dovrebbero essere “partner, non rivali”, ha detto il presidente cinese Xi Jinping al segretario di Stato americano Antony Blinken, nell’incontro a Pechino (avvenuto oggi, 26 aprile), aggiungendo che ci sono ancora una “serie di questioni” da risolvere nelle relazioni tra i due Paesi.
Il presidente cinese Xi Jinping ha esortato gli Stati Uniti ad avere una “visione positiva” dello sviluppo della seconda economia al mondo: “La Cina è lieta di vedere gli Usa come un Paese ottimista, aperto e prospero. Ci auguriamo che anche gli Stati Uniti vedano lo sviluppo della Cina in una luce positiva e costruttiva. Una volta risolta questa questione fondamentale, le relazioni sino-americane miglioreranno, si stabilizzeranno, e andranno avanti”.
C’è poi il nodo russo. Mosca “avrebbe maggiori problemi” nella sua guerra contro l’Ucraina se non avesse il sostegno della Cina. “Nei miei incontri qui a Pechino ho sollevato la questione di componenti e di beni con doppio uso” spediti dalla Cina verso la Federazione, ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken in conferenza stampa, osservando che è una situazione incompatibile considerando l’aggressione verso un Paese sovrano.