Dazi del 500% a chi fa affari con Mosca

Mossa bipartisan degli Usa

Dazi del 500% a chi fa affari con Mosca

Il senatore repubblicano Lindsey Graham e il democratico Richard Blumenthal sono i primi firmatari di un disegno di legge bipartisan che propone l’imposizione di tariffe del 500% sui beni importati dai paesi che acquistano petrolio, gas, uranio e altri prodotti russi.

Si tratta di un’idea che, qualora fosse davvero attuata, sconvolgerebbe la dinamica non soltanto commerciale di molti paesi al mondo, a cominciare da quelli europei che, di fatto, non hanno mai rinunciato agli scambi con la Russia anche grazie alle triangolazioni, tra gli altri, con Turchia e alcuni paesi asiatici, nonostante la miriade di sanzioni contro Mosca.

Le sanzioni primarie e secondarie contro la Russia punterebbero a fare pressione su Mosca affinché si decida – nell’ottica di Washington - a fare progressi sui colloqui per la pace in Ucraina.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com