
Nel 2024, gli Stati Uniti si sono confermati primo partner commerciale dell’Unione europea per le esportazioni (20,6%) e secondo per le importazioni (13,7%), con un aumento della quota di merci in uscita e un calo di quella dei prodotti in entrata rispetto all’anno precedente.
Nell’ultimo anno, il valore degli scambi tra Ue e Stati Uniti ha raggiunto 864 miliardi di euro: 531 mld in esportazioni europee e 333 mld in importazioni.
Il saldo commerciale è positivo per i paesi europei, che esportano (come noto) nel complesso molto più di quanto importino. L’intensità degli scambi evidenzia quanto i dazi possano influire sul commercio bilaterale.
I prodotti farmaceutici rappresentano la principale voce delle esportazioni europee verso gli Stati Uniti, con il 22,5% del totale. Seguono i veicoli stradali (9,6%), i macchinari e le attrezzature industriali generali (6,4%) e quelli specializzati (5%). Insieme, farmaceutica e meccanica costituiscono circa la metà delle esportazioni europee verso gli Usa.