Primo accordo commerciale raggiunto dal Regno Unito con un Paese terzo dopo l’uscita dall’Ue. Il Paese in questione è la terza economia al mondo, il Giappone, con il quale è stata chiusa un’intesa di principio su un trattato di libero scambio destinato a entrare in vigore alla fine della transizione post Brexit, dal 2021.
L’annuncio, dato dalla ministra britannica del Commercio Internazionale, Liz Truss, arriva nel pieno dello scontro con Bruxelles sui negoziati commerciali e sulla presentazione da parte del governo di Boris Johnson di una legge che mira a modificare unilateralmente alcuni punti dell’intesa sottoscritta con l’Ue.
Il trattato con Tokyo, denominato Accordo di Partnership Economica Complessiva, permetterà all’interscambio bilaterale britannico-giapponese di crescere a 15,2 miliardi di sterline.
“Questo è un momento storico - ha detto Truss durante un incontro in video-collegamento con il ministro degli Esteri nipponico, Motegi Toshimitsu -. È il nostro primo accordo post Brexit. E va ben oltre le intese commerciali esistenti fra Ue e Giappone assicurando nuovi successi al business britannico”.
Sarà così, ma i critici ritengono che l’accordo avrà un impatto sul Pil britannico pari allo 0,07%. Soltanto una frazione in rapporto a quello perso con l’Ue.