La Turchia ha emesso un nuovo avviso ai naviganti nel mar Egeo, in cui denuncia una violazione da parte della Grecia dello status di Chios come isola non militarizzata, previsto dal trattato di Losanna del 1923. Chios si trova a poche miglia dalla costa turca di Cesme, nella provincia di Smirne.
Intanto l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell ha sottolineato la necessità di “riannodare il dialogo” con Ankara, invitando la Turchia ad “astenersi dall’intraprendere azioni unilaterali. La situazione nel Mediterraneo orientale richiede un impegno urgente e collettivo”.
“Le nostre relazioni con la Turchia sono a un bivio - ha concluso - ed è giunto il momento per i nostri leader di prendere decisioni difficili al Consiglio europeo del 24 e 25 settembre”. Ma ha poi precisato: “Non c’è ancora un accordo per le sanzioni”. E non sarà facile raggiungerlo visto che occorre l’unanimità dei 27 Paesi.
Senza dimenticare che la Turchia è un vicino importante per l’Ue ed è un partner chiave su molte aree (non solo economiche) come ad esempio la migrazione.