Dopo 17 anni, accordo Airbus-Boeing. Usa e Ue firmano la pace sui dazi

Clausola anti Cina nell’intesa. Stati Uniti e Unione europea trovano un accordo sui dazi commerciali per non trovarsi indeboliti nel confronto con Pechino

Dopo 17 anni, accordo Airbus-Boeing. Usa e Ue firmano la pace sui dazi

Una tregua di cinque anni in vista di una soluzione definitiva: niente più dazi tra Stati Uniti e Ue nella disputa Airbus-Boeing che andava avanti da 17 anni. Washington e Bruxelles si sono sfidate dal 2004 davanti al Wto sugli aiuti pubblici illegali pagati ai loro rispettivi produttori di aerei.

Poi, sotto l'amministrazione Trump, la questione era diventata urgente dopo che gli Stati Uniti nel 2019 avevano preso di mira le esportazioni europee con dazi per un valore di 7,5 miliardi di dollari (fino al 25% per vini e liquori e fino al 15% per gli aerei Airbus), mentre l’Ue, a sua volta, era passata a contromisure da 4 miliardi di dollari lo scorso anno.

Ora Ue e Usa collaborano per affrontare insieme un nemico più agguerrito: la Cina. Nell’accordo siglato per sospendere i dazi su Airbus-Boeing c’è una clausola che indica il percorso di un lavoro congiunto Ue-Usa per contrastare “l’ambizione cinese a costruire un settore dell’aviazione civile fuori dalle regole di mercato”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com