Usa, stop all’import di petrolio e gas russi

Il Regno Unito ferma gli acquisti di greggio

Stop all’import di petrolio e gas russi

Gli Stati Uniti vieteranno l’import di petrolio e gas russi: lo ha confermato Joe Biden parlando dalla Casa Bianca. Il blocco sarà unilaterale, ovvero senza l’assenso degli alleati europei. Le indiscrezioni su una possibile stretta Usa producono un immediato effetto sui mercati delle materie prime: a New York il petrolio vola. Negli ultimi 6 mesi del 2021 gli Stati Uniti hanno importato dalla Russia circa il 7% del petrolio acquistato all’estero.

Anche il governo britannico ha annunciato l’uscita da tutte le importazioni di petrolio russo e suoi derivati entro il 2022, come ulteriore sanzione contro la guerra in Ucraina scatenata da Vladimir Putin. La misura non coinvolgerà il gas e verrà applicata nei prossimi mesi. La Russia ha una quota del 13% sull’import di petrolio britannico.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com