Segnali di riglobalizzazione selettiva

Dal 2008 al 2019 (l’anno precedente la pandemia) il rapporto tra il valore del commercio mondiale e il Pil globale è sceso dal 61% al 56%.

Banca Mondiale

Visto da qb

Segnali di riglobalizzazione selettiva

Nello stesso periodo sono diminuiti anche il peso delle importazioni di semilavorati e gli investimenti diretti. E analoga tendenza è riferibile ai flussi finanziari. Sono tutti segnali di deglobalizzazione che raccontano la stessa storia: la riduzione su scala macroregionale dell’economia mondiale. L’amministrazione Trump, il Covid e l’invasione russa dell’Ucraina sono solo le gocce che hanno fatto traboccare il vaso.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com