L'utilizzo della piattaforma logistica di Panama come mezzo per espandere la presenza indiana in America Latina. Non una porta d'ingresso qualunque, quella più importante. È quanto hanno deciso in un incontro il presidente panamense, Juan Carlos Varela, e il vicepresidente indiano, Venkaiah Naidu.
Il paese centroamericano mette la sua posizione geografica a disposizione dell'India per diventare la porta per tutta l’America latina e uno strategico hub per la logistica e la connettività aerea.
Panama vuole fissare un'agenda bilaterale "più solida" con l’India. L’obiettivo è concentrarsi sulla creazione di progetti "tecnologici, scientifici e agricoli" e sulla promozione del turismo. Non per caso, la visita di Naidu a Panama si svolge un mese dopo l'annuncio del governo panamense di voler "liberalizzare" i visti per i turisti provenienti dall'India.
La scelta di puntare sul subcontinente non è casuale. Varela ha spiegato che "l'India è la quinta economia e il secondo paese più popolato al mondo”. Non occorre aggiungere altro.