C’è un altro conflitto che si combatte in medio oriente: la guerra per il dopoguerra

Nel braccio di ferro decisivo tra Biden e Netanyahu c’è un grande assente: l’Europa

C’è un altro conflitto che si combatte in medio oriente

Il disaccordo tra il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ormai sotto gli occhi di tutti, riguarda il dopoguerra e la soluzione dei due Stati, con la creazione di quello palestinese. Israele intende mantenere la responsabilità sulla sicurezza “a ovest del fiume Giordano”, ovvero su un’area che comprende lo stato di Israele e i territori palestinesi occupati. A queste condizioni la nascita di un secondo Stato sovrano nella stessa zona sarebbe impossibile.

La posta in gioco è doppia: c’è la (difficile) creazione di uno stato palestinese, ma anche una battaglia politica. In Israele Netanyahu si gioca la sua sopravvivenza politica, alla luce sia dell’imminente inchiesta sugli errori militari commessi il 7 ottobre, il giorno dell’attacco di Hamas, sia dei processi per corruzione che lo riguardano. In questo contesto, il conflitto con Biden assume una valenza profonda anche perché in vista delle elezioni, Biden deve poter sostenere di aver cercato una soluzione dignitosa per i palestinesi. Netanyahu rappresenta ormai un ostacolo sul cammino di Biden, tanto che probabilmente il primo ministro israeliano sta cercando di prendere tempo confidando in una vittoria di Donald Trump alle presidenziali statunitensi di novembre.

Gli europei, grandi assenti in questo dibattito, cercano di ritagliarsi un ruolo. Un testo messo a punto dai ministri degli Esteri dei 27 paesi dell’Unione avverte Israele del rischio di isolarsi o di ricevere sanzioni in caso di rifiuto alla creazione di uno Stato palestinese. L’Europa non ha lo stesso peso degli Stati Uniti, ma il testo è comunque un altro segnale del fatto che la dichiarazione di Netanyahu (sull’indisponibilità ad affrontare la questione del vicino popolo senza Stato) non è stata gradita neanche nel vecchio continente.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com