Da dove proviene l'abnorme surplus commerciale? Il driver sono le imprese non finanziarie

La posizione netta tedesca verso l’estero è ora superiore al 50% del Pil. Il driver principale sono le imprese non finanziarie, seguite dal settore pubblico e soltanto successivamente dalle famiglie

Da dove proviene l’abnorme surplus?

Il surplus delle partite correnti della Germania è persistentemente ampio. Lo scorso anno ha toccato i 250 miliardi di euro, ovvero il terzo anno consecutivo con un'eccedenza superiore al 7,8% del Pil.

Pochi paesi come la Germania

Dei 193 paesi osservati nel World Economic Outlook dell’Fmi soltanto un gruppo residuale ha raggiunto le performance tedesche. E tra questi, la maggioranza sono ricchi di materie prime, petrolio in primis.

Riunificazione tedesca e Unione monetaria

Per capire quando nasce il surplus occorre tornare indietro nel tempo. Dopo il periodo post-riunificazione degli anni '90, durante il quale la Germania ha dovuto fronteggiare una bilancia di conto corrente negativa, e dall'inizio dell'Unione monetaria, il saldo è cresciuto in modo sostanziale.

Surplus abnorme

Con persistenti eccedenze delle partite correnti, la Germania è diventata negli anni un grande creditore: la sua posizione netta verso l’estero è ora superiore al 50% del Pil. Secondo la valutazione dell’Fmi, tuttavia, soltanto la metà dell'eccedenza rilevata nel 2016 può essere spiegata da fattori “tradizionali”, come la produttività e l'invecchiamento della popolazione.

Quali sono i driver del surplus?

La contabilità nazionale consente di suddividere risparmio e investimento di tutti i settori dell'economia. Emerge, così, che i prestiti netti della Germania dal 1999 al 2016 sono aumentati di oltre 9 punti percentuali del Pil. Ma la sorpresa è che il contributo principale deriva dal settore delle società non finanziarie, seguito dal settore pubblico e soltanto successivamente dalle famiglie.

La chiave sono le imprese (non finanziarie)

Contrariamente alle affermazioni spesso dichiarate, quindi, non sono le famiglie tedesche ad aver guidato l'aumento del surplus della Germania. Non è vero che i tedeschi sono diventati più parsimoniosi a causa dell'invecchiamento, anche perché i profili demografici non cambiano in modo rilevante nel corso di 18 anni. La dinamica del surplus di conto corrente riflette, invece, un profondo cambiamento nel comportamento delle imprese.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com