Brexit, status speciale a 4,7 mln di europei. Possono restare nel Regno Unito

Ok al 98% degli italiani residenti. La comunità di europei più numerosa decisa a restare nel paese risulta quella polacca, seguita da quelle rumena, italiana, portoghese e spagnola

Brexit, status speciale a 4,7 mln di europei. Possono restare sull’isola

Il 98% dei cittadini italiani registrati fra coloro che vivono nel Regno Unito ha ottenuto il certificato digitale di residenza, indispensabile per restare a vivere e lavorare sull’isola dopo l’uscita di Londra dall’Ue con gli stessi identici diritti pre Brexit. È quanto emerge da un bilancio stilato dalle autorità britanniche dell’Home Office, in vista della scadenza ultima (30 giugno 2021) per presentare la domanda dello status speciale garantito a tutti gli europei già presenti nel paese britannico fra coloro che ne faranno richiesta.

Il bilancio indica che le richieste evase sono state in totale oltre 4,7 milioni, pressoché l’intera platea di cittadini di Paesi Ue registrati nel Regno al 2020, secondo le stime. Il dettaglio italiano indica un totale di 472.300 richieste, di cui 441.310 andate a buon fine, con appena un 2% d’istanze respinte o ritirate. Al 42% dei connazionali - terza comunità di ‘continentali’ più numerosa nel Regno - è stato riconosciuto il Settled Status, che dà diritto a rimanere sull’isola a tempo indeterminato e viene concesso a chiunque abbia alle spalle già 5 anni di residenza. Il 56% ha invece ottenuto il Pre Settled Status, permesso ponte per arrivare ai 5 anni e garantirsi poi quello indefinito.

Percentuali analoghe vengono registrate anche a livello generale: su 4.916.280 le domande ricevute in totale (nel 90% dei casi da chi risiede in Inghilterra, Londra in primis), il 54% ha ricevuto il Settled Status, un 43% il Pre Settled Status, con meno di 150 mila domande respinte o ritirate.

La comunità di europei più numerosa decisa a restare nel paese risulta quella polacca, seguita da quelle rumena, italiana, portoghese e spagnola.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com