Usa: deficit commerciale record

È salito a 621 miliardi di dollari. 119 miliardi in più da quando Trump è presidente degli Usa

Deficit commerciale record

Il deficit commerciale Usa nel 2018 è salito a 621 miliardi di dollari. Si tratta del livello più alto dal 2008. Per il presidente Donald Trump il record è un dato negativo, visto che il tycoon si è impegnato a ridurre il rosso commerciale: da quando è presidente il deficit è salito di 119 mld.

Trump sostiene che gli Stati Uniti sono “derubati” da altre nazioni e vuole che i paesi riducano le loro tariffe sulle merci “made in Usa” e ne comprino di più. Tuttavia, i dati ufficiali mostrano che le esportazioni di beni e servizi sono aumentate di 148,9 mld lo scorso anno, mentre le importazioni sono salite di 217,7 mld. Inoltre, il divario commerciale tra Stati Uniti e Cina si è allargato lo scorso anno di 43,6 mld, salendo a 419,2 mld.

Donald Trump entra così nella corsa per la rielezione presidenziale senza esser riuscito a mantenere la sua promessa elettorale di ridurre il deficit commerciale. Parte del problema sono proprie le politiche fiscali di Trump: hanno aumentato il consumo negli Stati Uniti ma buona parte è stata destinata all’acquisto di prodotti provenienti dall’estero. Simultaneamente, la rivalutazione del dollaro ha reso le esportazioni Usa più costose.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com