6 petroliere hanno perso il controllo. Cosa sta succedendo nel Golfo di Oman?

La panamense Asphalt Princess sarebbe stata sequestrata da almeno otto uomini armati che avrebbero preso in ostaggio l’equipaggio, secondo quanto riferito da fonti dell’intelligence britannica, che puntano il dito sull’Iran e i suoi alleati

6 petroliere hanno fuori controllo. Cosa sta accadendo nel Golfo di Oman?

Torna a salire la tensione nel Golfo di Oman, a pochi giorni dall’attacco a una petroliera israeliana, attribuito a un drone iraniano, nel quale hanno perso la vita due membri dell’equipaggio. Almeno sei petroliere nelle scorse ore hanno avvertito di “non essere sotto controllo” al largo della costa emiratina di Fujairah e una di esse, la panamense Asphalt Princess, sarebbe stata sequestrata da almeno otto uomini armati che avrebbero preso in ostaggio l’equipaggio, secondo quanto riferito da fonti dell’intelligence britannica, che puntano il dito sull’Iran e sui suoi alleati.

Non è chiaro cosa sia accaduto alle altre cinque imbarcazioni. Secondo i media israeliani la Golden Brilliant, battente bandiera di Singapore, sarebbe stata colpita da una mina.

Entrambe le navi (Asphalt Princess e Golden Brilliant) risultano al momento in movimento, così come la vietnamita Abyss e la Queen Ematha, quest’ultima battente bandiera della Guyana.

Tra le petroliere che nelle scorse ore avevano segnalato problemi risultano ancora “non sotto controllo” l’indiana Jag Pooja e la Kamdhenu, battente bandiera delle Isole Cook ma, in mancanza di ulteriori informazioni, non è possibile al momento escludere che abbiano incontrato ‘soltanto’ problemi tecnici. L’Uktmo, l’Agenzia britannica per la sicurezza marittima, ha avvertito di “potenziale dirottamento” solo a proposito della Asphalt Princess. E nessuna delle petroliere coinvolte risulta legata a interessi israeliani o britannici. Sullo sfondo resta lo scontro tra i due grandi nemici: Iran e Israele.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com