La crisi economica ha determinato quasi il raddoppio della povertà assoluta

La crisi economica ha determinato in Italia quasi il raddoppio della povertà assoluta negli ultimi dieci anni, arrivando a sfiorare il livello del 7%.

Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia

Visto da qb

D'altronde, le risorse destinate al reddito di inclusione dal governo uscente - che ha introdotto una misura di sostegno al reddito di ultima istanza, seppur parziale, che al paese mancava - consentono di coprire circa il 40% delle famiglie in povertà assoluta. Con il governo Conte e, soprattutto, con il ministro a Lavoro e Sviluppo, Luigi DI Maio, occorre capire se e in quali tempi verrà davvero introdotto un nuovo reddito minimo di inserimento, che i proponenti si ostinano a chiamare reddito di cittadinanza. In entrambi i casi, comunque, eliminerebbe il Rei, ovvero il reddito di inclusione introdotto dall'esecutivo Gentiloni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com