Un programma di investimenti pubblici potrebbe essere finanziato in deficit

Un vasto programma di investimenti pubblici potrebbe essere finanziato in deficit senza creare un problema di sostenibilità dei debiti pubblici.

Giovanni Tria, ministro dell'Economia

Visto da qb

Secondo uno studio del ministro dell'Economia e dell'economista Pasquale Lucio Scandizzo, l'operazione sarebbe possibile attraverso un "finanziamento monetario palesemente condizionato a livello europeo". È un approccio keynesiano, condivisibile, ma che deve fare i conti con la realtà. In astratto, l’idea di alimentare un debito maggiore potrebbe rivelarsi corretta nella misura in cui gli investimenti sono realmente in grado di produrre crescita, aumento dell’occupazione e dei consumi. Chi può garantire su questo?

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com