Un vasto programma di investimenti pubblici potrebbe essere finanziato in deficit senza creare un problema di sostenibilità dei debiti pubblici.
Visto da qb
Secondo uno studio del ministro dell'Economia e dell'economista Pasquale Lucio Scandizzo, l'operazione sarebbe possibile attraverso un "finanziamento monetario palesemente condizionato a livello europeo". È un approccio keynesiano, condivisibile, ma che deve fare i conti con la realtà. In astratto, l’idea di alimentare un debito maggiore potrebbe rivelarsi corretta nella misura in cui gli investimenti sono realmente in grado di produrre crescita, aumento dell’occupazione e dei consumi. Chi può garantire su questo?
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto