Nel mese di ottobre 2024, l’andamento della produzione industriale italiana evidenzia ancora una situazione di difficoltà. Secondo i dati Istat, a livello congiunturale (quindi rispetto al mese di settembre) la produzione industriale è rimasta invariata, offrendo una stabilità temporanea che però non attenua il quadro di difficoltà generale.
Nel trimestre agosto-ottobre, la produzione ha segnato un calo dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti; a livello tendenziale, quindi rispetto a ottobre 2023, registra un calo del 3,6%, segnando il ventunesimo mese consecutivo di flessione.
Il dato tendenziale nasconde dinamiche molto diverse tra i settori. Hanno subito contrazioni significative rispetto all’anno precedente anche settori chiave, come la fabbricazione di mezzi di trasporto (-16,4%), di coke e prodotti petroliferi raffinati (-15,9%) e l’attività estrattiva (-12,4%), trascinando al ribasso il dato complessivo.
Il settore automotive continua a essere in crisi: nel mese di ottobre la fabbricazione di autoveicoli ha registrato un crollo del 40,4% rispetto allo stesso mese del 2023, e una contrazione del 27,2% nei primi dieci mesi dell’anno.
Ci sono comunque alcune eccezioni: tra queste, le industrie alimentari, quelle delle bevande e del tabacco mostrano un incremento tendenziale del 3,7%.