Conte: “Grande apertura da Arcelor Mittal. Ma non abbiamo incassato nessun risultato”

Lungo vertice sul futuro del gruppo siderurgico. Presente l'ad del colosso dell’acciaio. Il premier ribadisce che l'Italia non può accettare un disimpegno: “L’obiettivo è un nuovo piano industriale. Pronti anche al coinvolgimento pubblico”

Conte: “Apertura da Arcelor. Ma non abbiamo incassato nessun risultato”

“I Mittal durante questo ampio confronto si sono resi disponibili ad avviare immediatamente una interlocuzione volta a definire un percorso condiviso a Taranto”, ha detto il premier al termine dell'incontro di venerdì sera a Palazzo Chigi.

Giuseppe Conte ha parlato di una “mutata disponibilità” da parte dell’azienda, sottolineando che c’è stata una “grande apertura”. Ma ha poi precisato: “Fermo restando che non abbiamo incassato nessun risultato”.

A questo punto, ha aggiunto il presidente del Consiglio, si apre una “negoziazione che sarà faticosa, lunga, complicata, con tanti risvolti tecnici, economici, e giuridici. L’obiettivo è un piano industriale con nuove soluzioni produttive con tecnologie ecologiche e massimo impegno nel risanamento ambientale. È stata inoltre valutata la possibilità di un coinvolgimento pubblico nel nuovo progetto. Anche con misure sociali, se necessarie, in accordo con i sindacati”.

“Chiederemo ai commissari - ha infine spiegato Conte - di acconsentire a una breve dilazione dei termini giudiziari in modo da ottenere il rinvio dell'udienza, a condizione che ArcelorMittal assicuri il normale funzionamento degli impianti”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com