Italia (ancora) a 3 velocità. Ma c'è una novità

Il Pil procapite del Nord-Est doppia quello del Nord-Ovest e Centro, che a loro volta doppiano il Sud

Italia (ancora) a 3 velocità. Ma c'è una novità

Nel 2018 il Pil in volume è aumentato dell’1,4% nel Nord-Est, dello 0,7% nel Nord-Ovest e nel Centro, e dello 0,3% nel Mezzogiorno (dati Istat). La crescita media su base nazionale è stata (nel 2018) dello 0,8%.

Il Nord-Est è stata dunque la ripartizione più dinamica, trainata dalla performance dell’industria. Tanto da doppiare il risultato del Nord-Ovest, che insieme al Centro restano sotto la media nazionale. L’area settentrionale sembra, dunque, non costituire più un blocco a se stante. La crescita più lenta si registra nel Mezzogiorno.

In termini assoluti, il Pil procapite vede in cima alla classifica l’area del Nord-Ovest con un valore di oltre 36 mila euro, quasi il doppio di quello registrato nelle regioni meridionali.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com