In un anno 116 mila italiani in meno. Mattarella: "Un problema per l'esistenza del Paese"

Poche nascite: secondo l’Istat è il ‘ricambio naturale’ più basso in oltre un secolo. Per ogni 100 residenti che muoiono ne nascono solo 67. Dieci anni fa erano 96. Sale la speranza di vita alla nascita a quasi 81 anni per gli uomini e 85,3 per le donne

In un anno 116 mila italiani in meno. Mattarella: "Un problema per l'esiste

Gli italiani continuano a diminuire: al primo gennaio di quest’anno i residenti ammontano a 60 milioni 317 mila, 116 mila in meno rispetto allo scorso anno. La diminuzione è dovuta sostanzialmente al Mezzogiorno e al Centro.

A determinare il calo demografico sono le nascite, inferiori ai decessi: sono 435 mila contro 647 mila. Si tratta, sottolinea l’Istat, “del più basso livello di ricambio naturale mai espresso dal Paese dal 1918”. La differenza è infatti di 212 mila unità: per ogni 100 persone che muoiono in Italia ne nascono solo 67. Dieci anni fa erano 96. L’età media degli italiani si alza a 45,7 anni.

I numeri dell’Istat causano la reazione anche del presidente della Repubblica. “Il dato indica che il numero delle famiglie in Italia è diminuito considerevolmente – spiega Sergio Mattarella -. Questo significa che il tessuto del nostro Paese si indebolisce e va assunta ogni iniziativa per contrastare questo fenomeno”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com