Sarà un effetto considerevole quello che il coronavirus avrà sull'economia italiana. Fino a spingerla, nel 2020, verso la recessione. È l’infausta previsione contenuta nel report della banca giapponese Nomura sull'impatto del virus a livello globale.
“Considerato il basso tasso di crescita da cui l’Italia parte quest’anno - si legge nel rapporto - ci aspettiamo che il Paese entri in recessione nel 2020, con un Pil in calo dello 0,1% (molto al di sotto del +0,6% previsto dal governo, ndr)”.
E se da uno scenario base si passa ad uno più negativo, la crescita scenderebbe al -0,2%. C’è, poi, la prospettiva peggiore. Secondo l’istituto di credito nipponico, in quest’ultimo caso, il Pil segnerebbe lo -0,9%.
Getta acqua sul fuoco il governo italiano. “È ancora prematuro fare una stima dell’impatto del Coronavirus sull’economia italiana - ha detto Roberto Gualtieri -. Aspettiamo di monitorare gli sviluppi dell'economia cinese e monitoriamo gli effetti economici sui vari settori per individuare eventualmente misure specifiche a singoli ambiti”.