Il Pil dell’Italia scenderà dell’8% nel primo semestre

Secondo l’istituto Ref Ricerche, l’impatto della pandemia di coronavirus sull’economia sarà pesantissimo

Il Pil scenderà dell’8% nel primo semestre

L’impatto dell'epidemia di coronavirus nel nostro Paese rischia di essere pesantissimo per la nostra economia.

Le ultime stime arrivano da Ref Ricerche (società indipendente che affianca aziende, istituzioni, organismi governativi nei processi conoscitivi e decisionali) che ha sensibilmente rivisto al ribasso la stima di contrazione del Pil italiano nel primo semestre a -8%.

Un rimbalzo è possibile, secondo il Ref, a partire dal terzo trimestre. Intanto “l’impatto economico dell’epidemia aumenta. La chiusura delle attività in Italia durerà più a lungo e si sta estendendo a tutti i Paesi occidentali”, sottolinea il Ref.

E ai blocchi produttivi di molte attività dei servizi si aggiunge la caduta dell’attività in diversi settori dell’industria, con chiusure di impianti, iniziate dalla scorsa settimana.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com