Italia, produzione industriale: mai così bassa dal 1960 (da quando si rilevano i dati)

Il calo di marzo è il più alto dall'inizio delle rilevazioni statistiche (1960) e porta i livelli a quelli registrati nel 1978

Produzione industriale: mai così bassa dal 1960

Con un impatto “devastante”, l’emergenza causata dal Covid-19 “affonda la produzione industriale a marzo (-16,6%) e nel primo trimestre (-5,4%)”. Lo scenario è quello rilevato dal Centro studi di Confindustria. La flessione nel trimestre è la maggiore registrata da undici anni.

In Italia la caduta dell’attività stimata per marzo (-16,6%), se confermata dall’Istat, rappresenterebbe il più ampio calo mensile da quando sono disponibili le serie storiche sulla produzione industriale (1960) e porterebbe i livelli su quelli registrati nel 1978. 

D’altronde, è stata decisa la chiusura del 57% delle attività industriali a partire dal 23 marzo (corrispondenti al 48% della produzione). Il restante 43% di imprese ha continuato a lavorare a un ritmo ridotto, con poche eccezioni (alimentari e farmaceutico).

E, secondo il Centro studi, “le prospettive sono in forte peggioramento”. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com