Riccardo Illy: “Meno padroni e più manager”

L’imprenditore, manager e politico triestino indica la strada per superare lo shock del Covid

Riccardo Illy: “Meno padroni e più manager”
Riccardo Illy

Meno padroni e più manager a gestire le imprese. Più capitali esterni nelle aziende familiari. No a politiche industriali gestite dal pubblico. Si alla promozione massiccia di scuole di impresa. Avanti tutta con l’internazionalizzazione. Indietro tutta con i minibond.

È la ricetta di Riccardo Illy – imprenditore, manager e politico triestino (è stato anche presidente della Regione Friuli Venezia Giulia) – per condurre le imprese italiane fuori dalla crisi del Covid e aprire nuovi orizzonti di sviluppo per il made in Italy.

Per l’imprenditore triestino, “se spenderemo bene i fondi in arrivo dall’Europa potremo avviare un secondo miracolo economico”. E la prima cosa da fare? “Investire massicciamente su istruzione e formazione”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com