IO batte Immuni

Il miraggio di 150 euro fa dimenticare agli italiani la privacy: il cashback ha spinto i download molto più dell’emergenza sanitaria

IO batte Immuni

Negli ultimi sette giorni la app che permette di accedere al meccanismo di rimborso per le spese digitali è stata scaricata quasi quanto la app per il tracciamento nelle sue prime tre settimane.

A differenza di Immuni, nato ex novo, l’app IO era stata lanciata in aprile per effettuare alcuni pagamenti delle pubbliche amministrazioni e accedere a certificati pubblici, da luglio poi la app era necessaria per accedere al bonus vacanze quindi molti italiani avevano già provveduto a scaricarla in estate.

E se tra i cavalli di battaglia dei detrattori di Immuni c’erano i timori per l’accesso ai dati sensibili, malgrado la app non conservi né comunichi dati sulla geolocalizzazione e associ gli smartphone a dei codici anonimi, di fronte ai 150 euro di possibile rimborso per le spese gli ostacoli cadono velocemente. Malgrado, la app IO chieda l’accesso a dati altrettanto sensibili.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com