Chiuso al traffico pesante il viadotto Valle Ragone (autostrada A12) tra Lavagna e Sestri Levante in Liguria. La decisione, che riguarda i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, è stata presa da Aspi e dal ministero delle Infrastrutture dopo che durante i sopralluoghi periodici è stata riscontrata una “carenza del viadotto rispetto ai carichi pesanti” secondo le norme di sicurezza amplificate entrate in vigore da alcuni mesi. Aspi sottolinea “la piena stabilità dell'infrastruttura, che resta pienamente fruibile al transito dei veicoli leggeri”.
La chiusura ha fatto scattare le polemiche. “Apprendiamo con preoccupazione della chiusura del viadotto, vogliamo conoscere le ragioni, la durata del provvedimento e chiediamo di minimizzarlo anche in considerazione del disagio che ne deriverà per la viabilità ordinaria”, scrivono ad Aspi i sindaci di Sestri Levante, Valentina Ghio, e di Lavagna, Gian Alberto Mangiante. “Mi chiedo - dice Ghio - come sia possibile che oggi, dopo le numerose segnalazioni, si renda necessaria questa misura così impattante, peraltro evidenziata solo a seguito dell'ispezione del ministero”.
Il M5s sottolinea un “evidente ammaloramento”, la deputata di Cambiamo Manuela Gagliardi riferisce che “si parla addirittura del rischio di un Morandi-bis”. Il Pd chiede a Aspi di chiarire e la Regione Liguria chiede l’apertura immediata dei caselli e che il personale di Aspi aiuti per gestire la viabilità ordinaria.