Roma si conferma anche nel 2019 la capitale dell’industria. Milano resta prima nei servizi. È quanto emerge dal report Istat sui risultati economici delle unità locali di imprese e multinazionali.
Il 41,5% del valore aggiunto nazionale prodotto dalle unità locali di imprese è concentrato nell’1% dei comuni. Milano e Roma insieme producono il 14,8% di valore aggiunto nazionale, terza Torino, quarta Genova.
In generale - sottolinea il report dell’Istat - il 37% del valore aggiunto nazionale è prodotto da unità locali di imprese del Nord-Ovest e il 25,5% da quelle del Nord-Est; seguono il Centro con il 20,8% e il Mezzogiorno con il 16,8%.
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto