Ieri, con la pandemia, ed oggi con questa feroce guerra, abbiamo scoperto quanto ancora dipendiamo dai combustibili fossili. Bisogna ripensare agli investimenti ESG con serietà.
Visto da qb
“Ieri, con la pandemia, ed oggi con questa feroce guerra, abbiamo scoperto quanto ancora dipendiamo dai combustibili fossili. E quanto questa dipendenza complichi la lotta al cambiamento climatico che invece negli ultimi due anni sembrava essere diventata un criterio indiscutibile e vincente per tutte le attività industriali e quindi per gli investimenti sostenibili. Bisogna ripensare agli investimenti ESG (environmental, social, corporate governance, ndr) con serietà, soprattutto per un’istituzione previdenziale come Enasarco”. È quanto ha detto il Presidente della Fondazione Enasarco, Alfonsino Mei, prendendo parte oggi (12 maggio) all’evento ‘Investire al Salone del Risparmio’.
“Per un ente di previdenza, come Enasarco, che deve avere una sostenibilità su un lungo periodo la politica deve dare un accesso facilitato. C’è bisogno che il governo allenti le briglie e aumenti la protezione su quegli enti previdenziali che possono spingersi ad investimenti anche più importanti. Ultimamente ho avuto degli incontri con gli organi di governo, fra cui il Mef, e sono disponibili ad aprire un dialogo proprio per aprire questa maglia e per semplificare anche la questione degli investimenti in modo da permettere ai fondi di previdenza di poter puntare ed investire con protezione. Bisogna fornire agli iscritti l’assistenza che meritano. Chi investe in previdenza, investe in futuro. Se si vuole investire sul futuro c’è bisogno che sia sostenibile”, ha aggiunto Mei.