Gas gratis per tutti nel ‘Texas d’Italia’

La Regione Basilicata ha siglato un accordo con i big mondiali dell’energia per neutralizzare la prossima stangata

Gas gratis per tutti nel ‘Texas d’Italia’
Matera

La Basilicata si accinge a diventare l’unica regione italiana i cui abitanti non risentiranno dell’ennesima stangata dell’energia preannunciata per settembre-ottobre. Una legge approvata nei giorni scorsi in Regione azzera per tutti i residenti (vale solo per le utenze domestiche) il costo del gas nelle bollette: a partire da ottobre le famiglie lucane vedranno abbattuto l’importo da pagare almeno del 50%.

Il beneficio è reso possibile da un’intesa che la Basilicata ha siglato con le compagnie petrolifere presenti sul suo territorio, dove si concentra il grosso della produzione nazionale di greggio e metano.

Il governatore Vito Bardi ha intavolato nei mesi scorsi una trattativa con Eni, Total e Shell per le ‘compensazioni ambientali’, ovvero i risarcimenti riconosciuti a un territorio che sopporta i disagi dell’attività estrattiva. Si è pattuito che i produttori avrebbero messo a disposizione gratuitamente circa 200 milioni di metri cubi di gas all’anno, fino al 2029.

Successivamente, la Regione ha legiferato che quel tesoretto di gas sarà messo in rete per tutti i residenti. Ne usufruiranno circa 110.000 famiglie.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com