Dal mondo arrivano segnali contrastanti sul fronte macroeconomico: il Pil degli Usa del primo trimestre 2023 registra un +1,1% annualizzato, inferiore alle attese. Indicazioni divergenti provengono anche dall’Europa: la Germania si ferma rispetto al trimestre precedente, mentre va oltre le attese l’Italia (+0,5%).
La seconda economia europea sembra andare meglio della prima, quantomeno in termini percentuali. La crescita dell’attività economica francese infatti raggiunge lo 0,2% nel primo trimestre del 2023 rispetto al trimestre precedente. Il ministro dell’Economia, Bruno Le Maire, ha evidenziato la “solidità” dell’economia francese, sottolineando il fatto che “i fondamentali reggono e le aziende continuano a investire e creare posti di lavoro, avvicinandoci al nostro obiettivo della piena occupazione”.
Segno più anche a Madrid. Nel primo trimestre la crescita economica spagnola ha accelerato leggermente fino a raggiungere lo 0,5%. Un tasso che fa ben sperare per l’economia iberica visto che è risultato superiore di 0,1 punti rispetto ai dati di crescita del terzo e quarto trimestre del 2022. È anche superiore al dato indicato dalla Banca centrale spagnola, che prevedeva un aumento dello 0,3% del Pil.