“Se oltre ad andarci, saremo in grado di creare su Marte una civiltà autonoma potremo garantire un grande futuro all’umanità, portare un maggiore sviluppo per andare anche in altri sistemi stellari. Ci sono cose che accadono in questo momento in tante galassie. Potremmo addirittura scoprire una vita aliena”. Lo ha detto Elon Musk, ceo di Tesla e SpaceX, che in collegamento dal Texas ha dialogato con il presidente di Stellantis, John Elkann, durante l'Italian Tech Week.
Microchip
“Penso che sarà una crisi a breve termine. Ci sono molti chip in costruzione, le fabbriche produttrici sono al lavoro e credo che il prossimo anno la situazione sarà migliore”. Così Elon Musk ha parlato della crisi dei microchip nell’industria dell’auto.
Tesla
“Il periodo più doloroso per me è stato tra il 2018 e il 2019. È stato un momento molto duro”, ha detto Musk ricordando le difficoltà legate alla produzione di Model 3 e il fatto che Tesla nella sua vita è stata vicina alla bancarotta 6-7 volte”.
Nucleare
“A lungo termine riusciremo ad arrivare all’energia solare – ha spiegato Elon Misk -. Ma mi hanno sorpreso i Paesi che hanno abbandonato il nucleare, è una tecnologia sicura. Non bisogna chiudere le centrali perché non sono un pericolo. Ci sono più rischi dall’uso del carbone che dal nucleare.” Sulla stessa lunghezza d’onda si posiziona John Elkann: “Il nucleare è una soluzione che conosciamo, esiste già, è sicura, dovremmo svilupparla ulteriormente. Cina e India la stanno utilizzando sempre più, questa è un’indicazione di ciò che dovremmo fare. In contemporanea dobbiamo puntare su energie alternative.”