Crolla il Pil della Russia. Ma anche quello globale

Le esternalità negative dell’invasione russa dell’Ucraina

Crolla il Pil della Russia. Ma anche quello globale

Da Goldman Sachs arriva l’annuncio di un ulteriore taglio della previsione del Pil russo per il 2022, da -7% a -10%. “Circa la metà di questa riduzione - spiega Clemens Grafe, analista economico di Goldman Sachs - è dovuta al fatto che i dati di spedizione suggeriscono che le esportazioni della Russia sono più fortemente perturbate di quanto avevamo inizialmente ipotizzato, e ora ci aspettiamo che le esportazioni calino del 20% sequenzialmente nel secondo trimestre del 2022 e del 10% per l’intero anno”.

Parallelamente, l’agenzia Fitch taglia le stime di crescita globali con la fiammata dell’inflazione e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Il Pil del mondo è atteso crescere quest’anno del 3,5%, ovvero 0,7 punti percentuali in meno rispetto alle previsioni precedenti, mentre nel 2023 la crescita è prevista al 2,8% (-0,2 punti).

Il Pil di Eurolandia è stato ridotto di 1,5 punti percentuali al 3% nel 2022, mentre la crescita degli Stati Uniti è stata tagliata di 0,2 punti al 3,5%. “Questo riflette i più alti prezzi dell’energia, ma anche l’aumento più veloce delle attese dei tassi di interesse negli Stati Uniti”, afferma Fitch.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com