Crolla il sentiment economico in Germania e nell'Eurozona

Peggiorano pesantemente le aspettative di crescita dell'economia in Germania, minando anche il sentiment dell'Eurozona

Crolla il sentiment economico

Peggiorano pesantemente le aspettative di crescita dell'economia in Germania, minando anche il sentiment dell'Eurozona. A causare il deterioramento una serie di fattori esogeni che amplificano i rischi per l'economia. Tra questi, la guerra commerciale Usa-Cina e la Brexit.

Ad agosto l'indice elaborato dall'Istituto di ricerca tedesco Zew, un indicatore del sentiment dell'economia nei prossimi mesi, accentua la flessione in territorio negativo portandosi a -44,1 punti dai -24,5 di luglio.

Il dato risulta peggiore delle attese degli analisti che avevano stimato -27,8 punti. L'indice relativo alla situazione economica attuale in Germania è sceso di 1,1 punti a -13,5 punti (-7 punti le attese del mercato). Profila uno scenario negativo anche l'indicatore sul sentiment dell'Eurozona che si riduce a -43,6 punti dai -20,3 precedenti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com