Pechino attribuisce grande importanza all’innovazione scientifica e tecnologica, che sarà “la prima forza trainante dello sviluppo” della Cina. Lo ha dichiarato il presidente Xi Jinping in un messaggio pronunciato in video al terzo World Laureates Forum, che riunisce circa 140 scienziati di livello internazionale fino al 1 novembre.
“La Cina - ha aggiunto Jinping - metterà in atto una strategia di cooperazione scientifica e tecnologica internazionale più aperta, inclusiva e reciprocamente vantaggiosa”.
Le parole del presidente cinese erano in parte state anticipate dalle dichiarazioni del ministro della Scienza e della Tecnologia, Wang Zhigang. “Non chiuderemo la porta al mondo nella corsa all'innovazione e terremo sempre una prospettiva globale”, aveva dichiarato il ministro aggiungendo, però, che “cercheremo l’auto-sufficienza tecnologica perché non possiamo affidarci all’estero per le tecnologie chiave”.
Scartato, invece, il de-coupling - il disaccoppiamento delle economie di Cina e Stati Uniti - tra le strategie future. Nel corso della conferenza stampa post- Plenum, Han Wenxiu, vice direttore della commissione per gli Affari Economici e Finanziari del Pcc, ha definito “irrealistico” un de-coupling che sarebbe un risultato dal quale né i due Stati né il mondo intero potrebbero trarre benefici.