La Francia ha inaugurato la sua prima fabbrica di batterie per auto elettriche. La gigafactory si trova a Billy-Berclau, nei pressi di Lens, ed è di proprietà di Automotive Cells Company, una partnership tra il colosso energetico francese TotalEnergies, la tedesca Mercedes-Benz e la casa automobilistica statunitense-europea Stellantis.
Il consolidamento dell’industria delle batterie è al centro del ‘piano di reindustrializzazione’ promosso dal presidente francese Emmanuel Macron, incentrato su due obiettivi: costruire un gruppo di fabbriche nel nord del Paese nei prossimi tre anni, così da trasformare la regione dell’Alta Francia in una sorta di ‘Battery Valley’ in risposta all’industria delle auto elettriche nella Silicon Valley, e portare la produzione locale di veicoli elettrici a 2 milioni all’anno entro il 2030.
In questo modo, Parigi punta a rendersi competitiva rispetto alla Cina, leader mondiale nella produzione di batterie per auto elettriche e, allo stesso tempo, detentrice del monopolio della produzione delle materie prime necessarie a realizzarle. Ma anche mettere l’Europa nella condizione di affrontare la concorrenza degli Stati Uniti, che sovvenzionano in modo rilevante il settore attraverso l’Inflation Reduction Act.