Nel bel mezzo di un netto rallentamento dell’attività economica in Europa, il Pil spagnolo è cresciuto del 2,5 per cento nel 2023. Il rimbalzo è cinque volte superiore alla media dell’Eurozona, che nello stesso periodo ha raggiunto un modesto incremento pari allo 0,5 per cento.
Il progresso registrato mese dopo mese ha consolidato il paese iberico come uno dei motori(ni) della crescita dell’Ue, che al contrario ha trascorso l’anno sull'orlo della recessione tecnica. Inoltre, Madrid ha superato di gran lunga tutte le previsioni formulate all’inizio del 2023 e che collocavano una crescita su cifre appena superiori all’1 per cento.
Il valore del Pil a prezzi correnti per l’intero 2023 si è attestato a 1.461.889 milioni di euro (si tratta di poco meno dei ¾ del Pil registrato lo scorso anno dall’Italia), superiore dell’8,6 per cento rispetto a quello del 2022.
Numeri che trovano un riscontro anche nel mercato del lavoro. Le retribuzioni da lavoro dipendente, inoltre, sono cresciute dell’8,8 per cento su base annua. Le ore lavorate sono aumentate del 2,8 per cento e il tasso di occupazione del 3,9.