L’export italiano ora dipende meno da quello tedesco?

La Germania ancora in recessione: il governo pronto a tagliare le stime del Pil a -0,2% nel 2024. Secondo anno di fila in rosso

L’export italiano ora dipende meno da quello tedesco?
Il ministro dell’Economia Robert Habeck

Brutte notizie, ancora una volta, per la Germania. Il governo tedesco ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita economica e ora si aspetta una nuova recessione, con un calo del Pil dello 0,2% nel 2024 (l’annuncio del ministro dell’Economia Robert Habeck è atteso per mercoledì).

Il governo tedesco aveva finora previsto una crescita debole pari allo 0,3% quest’anno, ma le speranze di una ripresa trainata dai consumi stanno svanendo

A livello aggregato al momento si prevede che la Germania entrerà in recessione per il secondo anno consecutivo, dopo un calo del Pil dello 0,3% nel 2023.

La prima economia europea è il primo partner commerciale per l’Italia, anche se i dati evidenziano una sorta di correlazione in atto tra l’andamento tedesco e quello italiano che pur restando positiva si attenua.

Se prima del Covid – secondo Confindustria – l’andamento della produzione tedesca “prediceva” quello dell’export italiano con un’accuratezza dell’80%, ora il legame si è ridotto al 20%.

La Germania resta la prima destinazione del Made in Italy, ma in flessione (-6,3% tra gennaio e maggio), e a fine anno potrebbe esserci uno storico sorpasso degli Stati Uniti.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com