Il Regno Unito ha l'economia più disomogenea a livello regionale in Europa. Ma cambiare si può

La GB ha l'economia più eterogenea a livello regionale

Per rilanciare l'economia britannica e porre fine alla crisi produttiva dobbiamo ripensare la strategia industriale partendo dalla riflessione sul ruolo che la scienza e la tecnologia possano svolgere. A chiederlo è un gruppo di accademici delle Università di Manchester e Sheffield, secondo i quali la scienza e l'innovazione debbono assumere un ruolo centrale, ma è necessario ripensare anche al modo in cui trasformare la ricerca in innovazione e tradurre l'innovazione in crescita economica.

La questione è urgente visto che i problemi non mancano: dalla crisi finanziaria alla crescita della produttività quasi piatta, dalla modesta dinamica dei salari ai rilevanti disavanzi fiscali e alle politiche basate sull'austerità. Occorre anche considerare che l'economia britannica è quella con più squilibrio a livello regionale in Europa.

Tra le cause anche una spesa per R&S troppo bassa. Non è un caso che sia i conservatori che i laburisti si sono impegnati ad aumentarla dal suo attuale livello dell'1,7% del Pil al 2,4%, poi del 3%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com