Da 11 anni presidente del Venezuela, Maduro guiderà il paese sudamericano fino al 2030. Forti dubbi sulla regolarità delle elezioni

Il Venezuela, che possiede una delle più grandi riserve petrolifere mondiali, è uno Stato economicamente distrutto: nel 2018 ha registrato un’inflazione pari al 65.374%. E tra il 2014 e il 2021 il Pil del paese si è ridotto di circa tre quarti.

Maduro guiderà il paese sudamericano fino al 2030
Nicolas Maduro

Nicolas Maduro è stato riconfermato presidente del Venezuela con il 51,2% delle preferenze. Ma l’opposizione denuncia gravi irregolarità nel conteggio e nell’attribuzione dei voti, mentre il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha espresso dubbi sull’andamento della consultazione elettorale. “Non ci sono riusciti con le sanzioni (statunitensi, ndr), con l’aggressione, con la minaccia. Non ce l’hanno fatta ora e non ce la faranno mai con la dignità del popolo del Venezuela. Il fascismo in Venezuela, la terra di Bolivar e Chavez, non passerà”, sono state le prime parole di Maduro.

Negli ultimi undici anni il Venezuela è stato governato da Maduro, leader del partito socialista di ispirazione chavista: venne eletto per la prima volta nel 2013 e poi rieletto nel 2018. Anche la seconda elezione è stata particolarmente controversa, con accuse di brogli elettorali e boicottaggi da parte dell’opposizione. Maduro si è imposto fin dal principio come leader autoritario e il suo governo è stato segnato da una forte repressione dei dissidenti politici e arresti arbitrari.

Il tutto avviene in un paese che possiede una delle più grandi riserve petrolifere mondiali. Fin dalla seconda metà del Novecento, le esportazioni di greggio hanno rappresentato la principale fonte di entrate per il paese, influenzando profondamente l’andamento dei principali indicatori economici. Nei periodi in cui il prezzo del petrolio è salito, come nei primi anni Duemila, il Pil del paese è aumentato, raggiungendo un tasso di crescita annuale del 18 per cento nel 2004. Nel 2014 la quotazione del greggio è però crollata da oltre 100 dollari al barile a meno di 50 dollari, segnando l’inizio di un periodo di grave crisi economica. Dopo sei anni consecutivi di crescita negativa, il tasso di variazione del Pil ha toccato un minimo storico nel 2020 (-30 per cento) per poi tornare positivo dal 2021. Per dare una dimensione della crisi tra il 2014 e il 2021 il Pil del paese si è ridotto di circa tre quarti.

Dal 2014, un anno dopo l’elezione di Nicolás Maduro, sono emersi tutti i problemi strutturali dell’economia venezuelana. Primo tra tutti l’inflazione, che ha iniziato a crescere a livelli incontrollabili. Già l’anno successivo all’inizio della crisi economica, si attestava al 121 per cento e quattro anni dopo, nel 2018, ha raggiunto la cifra vertiginosa di 65.374 per cento. Si tratta della cosiddetta iperinflazione.

Ancora oggi, la situazione rimane critica con un tasso di crescita del livello dei prezzi al consumo intorno al 100 per cento. E, nonostante alcuni segnali di miglioramento, il Venezuela continua a lottare contro le gravi conseguenze della crisi. L’inflazione alle stelle ha lasciato oltre il 70 per cento della popolazione in condizioni di povertà. E la scarsità di beni di prima necessità, dagli alimenti alle medicine, ha provocato l’espansione del mercato nero, del contrabbando e della corruzione, incrementando ulteriormente i livelli di violenza e criminalità.

La parte riguardante l’analisi economica della situazione venezuelana, pubblicata il 26 luglio scorso su lavoce.info, è stata sviluppata da Emma Giacomobono e Eleonora Trentini.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com