In quali Paesi europei investe la Cina?

In quali Paesi investe la Cina?
Distribuzione geografica dei flussi di investimenti diretti esteri cinesi (quote %)

Molto concentrati e decisamente discussi. È questo, in estrema sintesi, il quadro degli investimenti diretti cinesi in Europa nel 2022.

Mentre il governo italiano sta valutando la possibilità di non rinnovare l’intesa con la Cina sulla Bri (Belt and Road Initiative) - l’Italia è l’unico tra gli Paesi occidentali ad aver aderito – i numeri raccontano un’altra storia.

L’88 per cento del capitale è infatti andato in appena quattro Stati: Ungheria, Germania, Francia e Regno Unito. Per l’esecutivo britannico un conto sono i fatti, un conto le dichiarazioni politiche: gli investimenti cinesi volano nel Paese, ma il premier Sunak si è detto aperto a seguire gli Usa nel limitare gli investimenti di Pechino. Tra il dire e il fare, tuttavia, c’è di mezzo il mare.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com