ArcelorMittal investe in Francia mentre tratta l’addio all’Italia

Accordo franco-indiano da 1,8 miliardi

ArcelorMittal investe in Francia mentre tratta l’addio all’Italia

In Italia si studia un “divorzio consensuale” per dividere una volta per tutte le strade tra ArcelorMittal dall’ex Ilva. In Francia, nel frattempo, la multinazionale indiana si prepara a investire per tagliare del 6 per cento le emissioni industriali prodotte nel Paese.

L’accordo con la Francia, annunciato dal ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire, prevede un investimento complessivo di 1,8 miliardi di euro — dei quali circa 850 milioni dovrebbero essere a carico dello Stato francese — sull’acciaieria di Dunkerque di proprietà del gruppo siderurgico per ridurre il carbonio prodotto.

Arcelor dovrebbe realizzare due forni elettrici e un piano di riduzione delle emissioni dell’impianto. In Francia, le acciaierie di Arcelor sono gli impianti con le maggiori emissioni. Ecco perché il governo francese si è impegnato a realizzare una politica progressiva di riduzione delle emissioni nel settore.

Si avvicina invece l’uscita dall’Italia del gruppo indiano. Dopo l’ultimo vertice di giovedì scorso a Palazzo Chigi, il governo sta lavorando per offrire una “buonuscita” ad Arcelor e ottenere quindi la guida dell’ex Ilva di Taranto — oggi Acciaierie d’Italia — che passerebbe ad Invitalia.

In caso di intesa, si potrebbe presto mettere così la parola fine e dire addio agli indiani. Attraverso Invitalia, lo Stato italiano tornerebbe principale azionista della più grande acciaieria d’Europa. A quel punto dovrebbe però fissare un nuovo piano di rilancio e cercare nuovi investitori. In ballo ci sono 10 mila posti di lavoro, più altrettanti dell’indotto.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com