L’Italia e la Spagna si avviano a registrare nel 2021 il ritmo più rapido di espansione economica da più di quattro decenni, sui livelli di fine anni ‘70, con un rimbalzo che aiuterà i due paesi a superare la profonda recessione in cui sono precipitati l’anno scorso. Per quanto riguarda la prima economia europea, la Germania, la stima sul Pil è stata invece tagliata al 3,2%.
Ma torniamo all’Europa del Sud. Il prodotto interno lordo della Spagna dovrebbe crescere del 6,2% nel 2021, mentre l’Italia registrerà un tasso di crescita del 5,6%, secondo quanto riporta Bloomberg. Si tratta di un aumento rispettivamente di 0,3 e 0,6 punti percentuali rispetto alla precedente stima pubblicata a luglio.
La previsione è condizionata, tuttavia, da due fattori: l’eventuale recrudescenza del Covid e la effettiva capacità da parte di Italia e Spagna di riuscire a utilizzare in modo efficace ed efficiente le risorse rese disponibili dall’Ue attraverso il Recovery Fund, anche perché sia Roma che Madrid negli anni recenti hanno effettivamente utilizzato solo una parte dei fondi comunitari.