Le funeste (o realistiche?) previsioni nipponiche sull’economia globale

Il Pil mondiale nel 2030 potrebbe restringersi del 7,9 per cento, facendo registrare un calo del Pil dell’11,6 per cento in Giappone, del 12 negli Stati Uniti e del 9,4 in Cina

Le funeste (o realistiche?) previsioni nipponiche sull’economia globale
Fumio Kishida

Il governo del Giappone guidato da Fumio Kishida ha pubblicato un nuovo Libro bianco, in cui si afferma che l’economia globale affronta un periodo di grande “divisione” a causa dell’intensificarsi dello scontro tecnologico tra Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese, nonché del disaccoppiamento economico tra Stati democratici e paesi autocratici.

Un duro colpo per l’economia globale in un mondo oggi diviso in tre blocchi secondo l’analisi nipponica: l’Occidente a guida americana, l’Oriente a guida sino-russa, i paesi neutrali. Perciò, secondo il documento, è necessario ricostruire un ordine economico commerciale basato sulle regole, su catene di approvvigionamento resilienti e sulla cooperazione con i paesi in via di sviluppo.

Citando uno studio dell’Institute of Developing Economies dell’Organizzazione giapponese per il commercio estero, emerge che il Pil mondiale nel 2030 potrebbe restringersi del 7,9 per cento con barriere tariffarie alte, facendo registrare un calo del Pil dell’11,6 per cento in Giappone, del 12 negli Stati Uniti e del 9,4 in Cina.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com