Il Giappone metterà a punto un nuovo pacchetto di stimolo da 1.100 miliardi di dollari per fermare gli effetti della pandemia di coronavirus che sta spingendo la terza economia del mondo in netta recessione.
Lo stimolo da 117.000 miliardi di yen si aggiunge al pacchetto della stessa entità lanciato il mese scorso. Con il nuovo pacchetto, la cifra totale stanziata dal Giappone per combattere gli effetti della pandemia raggiunge 234.000 miliardi di yen — circa il 40% del prodotto interno lordo del Paese. Per finanziare questa maxi manovra il Giappone emetterà ulteriori 31.900 miliardi di yen in titoli di Stato.
La spesa combinata rappresenta anche uno dei maggiori pacchetti fiscali anti-pandemia stanziati in tutto il mondo, avvicinandosi alle dimensioni del programma di aiuti da 2.300 miliardi di dollari approvato dagli Stati Uniti.
“Dobbiamo proteggere le imprese e l’occupazione con qualsiasi mezzo di fronte alla dura strada che abbiamo davanti - ha detto il primo ministro, Shinzo Abe -. Inoltre, dobbiamo adottare tutte le misure necessarie per prepararci a un’altra ondata epidemica”.