La Russia assapora la ripresa. E scopre che le sanzioni sono benefiche (parte 1)

In Russia la ripresa va lentamente consolidandosi dopo il terribile biennio successivo all'invasione della Crimea. E ora bisogna decidere il futuro (parte 1)

Assapora la ripresa. E scopre che le sanzioni sono benefiche
La City di Mosca

Di necessità, virtù. Deve esistere un motto simile in Russia. Quella che doveva essere una dura punizione, da parte degli Usa e dell'Europa, per l'intervento in Ucraina e l'annessione della Crimea si è rivelata, non solo indolore, ma addirittura la medicina più efficace per il colossale, ma tutto sommato debole, apparato economico russo.

Una medicina dolce

Sembra un paradosso, e nel contempo una beffa per le capitali che hanno deciso le restrizioni, ma il Cremlino non avrebbe potuto trovare miglior soluzione per alcune strutturali fragilità.

Due, in particolare

Il punto debole è l’invecchiamento demografico, che vede un progressivo calo della forza lavoro disponibile. Tanto che la disoccupazione è ormai ridotta a un invidiabile 5%. Il secondo è la scarsa capacità di attrarre investimenti esteri, che si attestano a un non entusiasmante 20% del Pil. Le sanzioni non hanno creato un danno diretto sul mercato del lavoro, tantomeno sul livello di investimenti, già basso.

Poche possibilità

A fronte di questo quadro sono poche le strade per irrobustire la ripresa registrata nel 2017, +1,5%, un primo risveglio dopo che i due anni post-Crimea, il 2015 e il 2016, hanno visto una forte recessione e un brusco calo del tenore di vita.

Clicca qui per leggere la seconda parte dedicata alle possibili vie di uscita per la Russia

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com