Il primo paese ad investire in Russia? Gli Stati Uniti

Nonostante le tensioni tra Mosca e Washington, gli Stati Uniti hanno superato nel 2018 la Cina per progetti di investimento in Russia e sono diventati il principale investitore in quel paese nel 2018 per la prima volta dal 2013

Il primo investitore estero? Gli Stati Uniti

Potrebbe apparire controintuitivo ma il numero di progetti di investimento statunitensi in Russia è in crescita: 33 nel 2018 (+74% rispetto all'anno precedente).

Il dato inatteso – viste le tensioni tra Mosca e Washington - è emerso al Forum economico internazionale di San Pietroburgo e posiziona gli Usa al primo posto tra i paesi esteri che investono in Russia.

Il secondo maggiore investitore straniero in Russia è la Germania, anche se Berlino ha ridotto i fondi disponibili. Anche la Cina, che nel 2017 era il primo paese ad investire nella Federazione, ha ridotto il proprio impegno e ora il Dragone è sceso al terzo posto.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com